Adolescenza
L’adolescenza è un periodo della vita complesso, in cui il ragazzo si trova a dover fronteggiare aspetti della realtà differenti e più variegati rispetto alla fanciullezza.
I compiti di sviluppo si diversificano e aumentano, così come si moltiplicano i contesti in cui il ragazzo si trova ad agire: casa, scuola, amicizie, prime esperienze amorose, prime esperienze lavorative/di stage… Assume sempre più importanza, al loro interno, costruirsi una propria identità e compiere scelte basate sui propri interessi e desideri.
È quindi un periodo di cambiamenti, che avvengono a più livelli:
– fisico: il corpo è il grande protagonista del cambiamento visibile; si modifica con tempi e modalità non prevedibili né controllabili. Esso diventa una “proprietà” del ragazzo, spesso usato per sperimentarsi (si scelgono i vestiti da indossare, si decide il modo di portare i capelli, possono spuntare piercing o tatuaggi…)
– psicologico: avvengono cambiamenti in primo luogo a livello del pensiero, per cui si sviluppa il pensiero astratto, la capacità di riflettere e di elaborare dei propri punti di vista. In secondo luogo, si sperimentano emozioni nuove e spesso molto intense.
– relazionale: cambiano le relazioni all’interno della famiglia così come fuori da essa, assumono sempre più importanza le relazioni esterne: con i compagni di scuola, gli amici, i primi ragazzi/e…
Spesso, in questo quadro di grosse modificazioni, avvengono delle crisi, in cui la linea tra sano e patologico può apparire sfumata; talvolta si assiste a delle battute di arresto, alternate magari a brusche accelerazioni, o con delle forti oscillazioni. Date le profonde modificazioni che caratterizzano questa età e le molteplici traiettorie di sviluppo che si potranno seguire, i segnali di difficoltà in adolescenza non sono automaticamente predittivi di patologia e sofferenza nel futuro e nell’età adulta.
Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi. Vanno coltivati con premura.
Carl Gusv Jung
Principali problematiche
Di seguito le principali fonti di sofferenza che possono caratterizzare questa età:
- Difficoltà scolastiche o di scelta;
- Difficoltà relazionali;
- Difficoltà emotive;
- Difficoltà con il proprio corpo;
- Difficoltà correlate ad eventi stressanti (lutti, separazioni, divorzi, malattie…;
- Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobie, fobia sociale, ansia generalizzata;
- Disturbi dell’umore;
- Disturbo ossessivo-compulsivo;
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi sessuali e dell’identità di genere;
- Scarsa autostima, poca consapevolezza del sé, scarsa assertività, difficoltà nell’efficacia comunicativa;
Ricevo su appuntamento presso gli studi di:
● CESANO (MB),
presso il CENTRO MEDICESANO,
C.so della Libertà, 78 A.
● BOVISIO MASCIAGO (MB),
in via Vittorio Veneto, 8.
Telefono: 371.6953346
Email: info@psicologafedericatesta.it